Categorie
Blog

Alga Spirulina: Proprietà, Benefici, Controindicazioni e Tiroide

L’alga spirulina che cos’è? è un’alga, come si intuisce dal nome comune, con una trama dalla forma a spirale (visibile solo con il microscopio), più precisamente una microalga. Il nome scientifico è Arthrospira.

Classificata in maniera più specifica fra i cianobatteri insieme ad altre alghe che hanno un colore simile tendente al verde o azzurro.

Dove si trova la Spirulina?

Possiamo trovare l’alga spirulina soprattutto nei laghi con acque calde con una certa alcalinità nelle zone sub-tropicali del pianeta. Come detto prima è caratterizzata dalla sua tipica forma a spirale (che si vede però solo attraverso il microscopio), per la quale ha avuto questo nome.

Proprietà dell’Alga Spirulina

Proprieta e benefici della spirulina
Proprieta e benefici della spirulina

L’Alga Spirulina ha diverse proprietà nutrizionali e caratteristiche che la rendono unica, vediamole:

  • Proteine: Alta qualità delle proteine contenute in essa grazie alla presenza di tutti e 8 gli amminoacidi essenziali, e cioè Isoleucina, Leucina, Fenilalanina, Lisina, Metionina, Treonina, Valina, Triptofano.
    Questi amminoacidi non vengono prodotti dall’organismo ma devono essere integrati con l’alimentazione, e la spirulina è un’ottima fonte di approvvigionamento.
  • Acidi grassi essenzialiOmega 3 e Omega 6, che contrastano i livelli di colesterolo e trigliceridi.
  • Carboidrati: Nella spirulina sono presenti anche carboidrati come il Glicogeno e Ramnosio.
  • Vitamine: Vitamina A, D, K e vitamine del gruppo B.
  • Sali minerali vari: Ricca di Sodio e Ferro, ma anche Magnesio e Manganese. Non mancano IodioPotassio e Calcio.

Benefici dell’alga spirulina

L’alga spirulina ha molte proprietà è benefici per il nostro corpo, sia a livello alimentare, infatti viene usata anche come integratore dimagrante, ma anche a livello di salute generale. Vediamo tutti gli effetti positivi di questa alga speciale.

Basso contenuto calorico

Grazie all’alto livello delle proteine e delle numerose vitamine contenute al suo interno, l’alga spirulina svolge un’azione energizzante e tonificante.

La Fenilalanina  contenuta al suo interno aiuta a ridurre il senso di fame, perché agisce a livello del sistema nervoso inducendo il senso di sazietà.

Alimento completo, molto utilizzato nelle diete e dagli sportivi, utilizzato anche come integratore alimentare per perdere peso.

Essendo un alimento pieno di proteine, vitamine e sali minerali, viene utilizzata addirittura anche dalle donne in gravidanza, ma sempre sotto parere medico e mai con il fai da te ovviamente.

Antiossidante naturale

Acido Ascorbico, Betacarotene e Tocoferolo presenti in questa alga contribuiscono insieme a donare un effetto di contrasto verso i radicali liberi.

Migliora la capacità di concentrazione e la memoria combattendo l’invecchiamento.

Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari

L’Alga Spirulina aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari grazie alla presenza di Omega 3 e Omega 6.

L’Acido Alfa-Linoleico del gruppo Omega 3 è un fluidificante del sangue con azione anti infiammatoria. Abbassa i livelli di colesterolo.

L’Acido Linoleico del gruppo Omega 6 abbassa i valori di colesterolo LDL cattivo e meno quelli del colesterolo buono HDL, riuscendo quindi a diminuire il colesterolo totale e rischio cardiovascolare.

Controindicazioni dell’Alga Spirulina

L’Alga Spirulina non ha particolari controindicazioni. Non risultano disturbi legati all’uso di questa sostanza.

Attenzione va presa nelle giuste dosi e modalità, meglio se dopo consulto medico o del nutrizionista di fiducia.

Può essere assunta a qualsiasi età.

Spirulina e Tiroide: si può assumere?

La spirulina non fa male a chi ha patologie della Tiroide.

Erroneamente si pensa che essendo la spirulina un’alga, contenga Iodio, e che quindi faccia male a chi ha problemi di tiroide.

In realtà non è così perché è un alga di lago e non marina.

Lo Iodio presente al suo interno non è superiore a quello presente in altri ortaggi come ad esempio la cipolla, che viene usata spesso nei piatti della nostra cucina.

Di Michela

Ciao sono Michela e scrivo questo blog per pura passione. Mi dedico a scovare i migliori rimedi e prodotti di salute e bellezza per aiutare chi come me è alla ricerca di informazioni per risolvere un determinato problema o curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.