4 Rimedi Naturali per l’Alluce valgo che Funzionano subito da fare a Casa

I rimedi naturali per alluce valgo che funzionano non sono molti, ed è difficile perdersi nella ricerca e nelle prove dei vari rimedi.

In questo articolo voglio indicarti solo i 4 che funzionano subito per poter alleviare ed eliminare dolore e infiammazione.

Spesso si finisce con il fare innumerevoli ricerche, perdere tempo, trovare soluzioni che poi… non risolvono in problema!

Se l’avessi trovata io mi avrebbe risparmiato molto tempo e soldi spesi. Voglio dare una mano alle persone che come me soffrono di questo problema e sono alla ricerca di una soluzione.

Le cause dell’alluce valgo come saprai possono essere riconducibili a diversi fattori:

  • Tonsillite,
  • Gotta,
  • Metabolismo lento,
  • Dieta povera di nutrimenti,
  • Infezioni reumatiche oppure l’utilizzo di calzature scomode.

I sintomi più comuni sono:

  • Dolore,
  • Infiammazione;
  • Deformazione del primo dito e delle altre dita del piede spinte dall’alluce stesso,
  • Conseguente difficoltà a camminare.

Proprio per alleviare questi sintomi ci sono diversi rimedi naturali per alluce valgo veloci da fare a casa che ti spiego ora.

Alluce valgo rimedi naturali con Alloro

L’alloro è un ottimo rimedio naturale contro l’alluce valgo, ecco come usarlo:

alluce-valgo-rimedi-naturali-alloro

  • Alloro infuso: Un infuso di alloro serve a far passare il dolore della zona infiammata dell’alluce valgo.Prendi due cucchiai di foglie di alloro e mettile a cuocere in mezzo litro di acqua per 5-7 minuti;Fate riposare l’infuso durante la notte; Il giorno seguente potete berlo durante l’arco della giornata, quindi non tutto insieme;Bere l’infuso di alloro per tre giorno di seguito;Quindi preparare ogni giorno per tre giorni un infuso nuovo;Ripeti il trattamento dopo circa una settimana;Dovresti cominciare a sentire un miglioramento nella zona dell’alluce valgo interessata dal dolore.
  • Soluzione di Alloro da applicare sulla zona interessata: Prendi qualche foglia di alloro (4 o 5 grandi) e mettile a macerare in 100 ml di alcool 96% per una settimana circa;Una volta pronta la soluzione, applicala direttamente sulla parte interessata.

Rimedi Rapidi per alluce valgo

Ci sono anche dei rimedi più veloci da preparare in poco tempo, i così detti rimedi rapidi per alluce valgo, eccoli:

alluce-valgo-ghiaccio

  • Borse del ghiaccio: Un ottimo rimedio naturale per alluce valgo consiste nell’applicarla sopra la parte dolorante e infiammata una borsa con del ghiaccio. Buon metodo anche molto rapido.
  • Iodio con aspirina o limone: Un altro rimedio naturale per alluce valgo molto conosciuto consiste nel utilizzare lo iodio e miscelarlo con una aspirina e applicare successivamente sulla parte interessate.Oppure mescolare in parti uguali iodio e limone, sempre da applicare sull’alluce valgo per eliminare il dolore e infiammazione.

Oli Essenziali per alluce valgo

Anche gli oli essenziali sono un ottimo rimedio naturale per combattere l’alluce valgo, quindi fate molto uso di olio di lavanda, di camomilla, di zenzero e altri oli naturali:

alluce-valgo-oli-essenziali

  • Olio di Lavanda, olio di camomilla, olio di zenzero: Anche la preparazione e applicazione di olio di lavanda è un ottimo rimedio naturale per alluce valgo per eliminare il dolore;Mescola i fiori secchi di lavanda (o di camomilla o zenzero) con olio di oliva (o olio di mandorla);Metti su un pentolino il composto di olio di oliva e fiori secchi di lavanda e cuocilo qualche minuto;Scola l’olio di oliva senza i fiori di lavanda e conserva l’olio di lavanda ottenuto in un contenitore di vetro chiuso;Applicare sull’alluce valgo tutte le sere l’olio di lavanda.

Pediluvi per alluce valgo

I pediluvi sono ottimi come rimedio per lenire il dolore e l’infiammazione dell’alluce valgo gonfio e rosso, ecco come prepararli:

alluce-valgo-rimedi-pediluvi-epsom

  • Pediluvio con sali di Epsom: In una bacinella o nel bidet metti acqua tiepida e due cucchiai di sale di Epsom;Mettere a bagno i piedi per 20 minuti.
  • Pediluvio con Ruta: Anche la Ruta come i sali di Epsom è un ottimo rimedio naturale al problema alluce valgo;Come per i sali di Epsom, mettere della ruta in infusione in acqua calda e tenere a bagno i piedi per 20 minuti.

Rimedi Naturali per alluce valgo: Conclusioni e risultati

Cara compagna di alluce valgo (o compagno perché colpisce anche gli uomini pure se in minor numero), come ho scritto sopra, questa guida sui rimedi naturali per alluce valgo non è la soluzione definitiva al problema perché non si guarisce completamente dall’alluce valgo solo con questi rimedi, ma sono un ottimo aiuto nei casi non troppo gravi.

Ci tengo però a dire che anche l’intervento chirurgico non è sempre la soluzione migliore purtroppo, infatti conosco persone che hanno risolto con l’intervento per alluce valgo e altre che invece hanno parecchi dolori anche dopo l’operazione.

Secondo me fare l’operazione per alluce valgo solo per fini estetici non è sempre una buona soluzione al problema.

Siccome io stesso ho un pochino paura dell’intervento essendo una scelta che comporta sempre qualche rischio, preferisco per ora utilizzare dei rimedi naturali.


Ci sono anche rimedi alternativi per alluce valgo che funzionano, come gli esercizi correttivi per l’alluce valgo da fare per prevenzione o post operazione.

Oppure si possono provare soluzioni alternative come il correttore per alluce valgo che elimina subito dolore e infiammazione e corregge in poco tempo la deformazione delle dita.

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.