Alluce Valgo: sintomi, cause, rimedi, intervento e prevenzione

L’alluce valgo, anche detto cipolla, è una deformazione dell’articolazione alla base del primo dito del piede, l’alluce.

Uno dei sintomi principali è il dolore avvertito anche a riposo, ma nei casi più gravi si possono verificare anche tumefazioni e arrossamenti dell’alluce, e anche molto fastidio nella deambulazione, cioè a camminare normalmente.

I sintomi e i dolori possono anche peggiorare con il tempo, e la cosa migliore da fare è consultare un medico specialista che controllerà il piede, facendo eseguire una radiografica in alcuni casi per una più specifica valutazione della patologia.

L’alluce valgo colpisce maggiormente le donne dai 40 ai 65 anni, che sono i soggetti che portano scarpe strette e con il tacco che affaticano molto la parte delle dita dei piedi che sorreggono tutto il corpo. Ma anche gli uomini ne possono essere affetti, e può verificarsi a tutte le età, anche nei bambini.

Alluce Valgo cause

L’alluce valgo nasce da una deformazione dell’articolazione dell’alluce; la causa esatta non è chiara, ma sembrano poter influire i seguenti fattori di rischio:

  1. genetica, infatti l’alluce valgo può essere ereditario,
  2. problemi di artrite,
  3. scarpe poco adatte, quindi troppo strette o con il tacco che spingono il peso del corpo sulle dita del piede,
  4. anche la sindrome di Marfan può causare questa patologia.

1 Alluce valgo ereditario

Se in famiglia genitori o nonni hanno sofferto di alluce valgo, la possibilità di avere a che fare prima o poi con questa patologia sono maggiori perché purtroppo il fattore ereditario è rilevante.

2 Alluce valgo è artrite

Alcuni tipi di artrite possono essere collegati all’insorgenza dell’alluce valgo, e sono:

  • artrite reumatoide;
  • gotta, che colpisce appunto l’alluce;
  • artrite psoriasica, artrite associata con la malattia della psoriasi.

3 Alluce valgo e scarpe non adatte

Anche le scarpe non adatte possono portare all’alluce valgo o ad un peggioramento della patologia. Infatti le popolazioni che fanno uno scarso o nullo uso di scarpe hanno meno casi di alluce valgo:.

  • Scarpe troppo strette,
  • Scarpe con tacchi alti possono peggiorare o causare l’alluce valgo in soggetti predisposti. Il tacco spinge tutto il peso del corpo sulle dita del piede, inarcando l’alluce che si piega in modo innaturale e rimane in questa posizione per molte ore, provocando dolore e infiammazione.

4 Alluce valgo e sindrome di Marfan

In alcuni casi come le persone affette da sindrome di Marfan, e quindi soggette ad articolazioni flessibili e basso tono muscolare, ci potrebbe essere una possibilità maggiore di contrarre l’alluce valgo.

Sintomi dell’alluce valgo

I sintomi dell’alluce valgo sono diversi a seconda dei casi:

  • alluce deformato che punta esternamente verso le altre dita del piede. Questo causa lo sporgere verso l’esterno del primo metatarso e quindi alla formazione della cipolla,
  • protuberanza gonfia e arrossata nei casi peggiori, dura, sul bordo del piede,
  • dolore dell’articolazione dell’alluce, avvertita maggiormente con scarpe strette e tacchi,
  • indurimento della pelle e formazione di calli,
  • alterazione della forma del piede stesso e delle dita che vengono spinte dall’alluce valgo;

Intervento per l’alluce valgo

L’intervento è sempre la soluzione giusta? non sempre. Anche se nei casi gravi la chirurgia dell’alluce è sicuramente l’unica alternativa.

Ci sono tanti tipi di operazione per alluce valgo ma non sto qui a descriverle, lascio questo compito al vostro medico curante. Mi limito a dire che c’è sia la tecnica chirurgica classica aperta e la tecnica chirurgica percutanea mininvasiva. Quest’ultima ha il vantaggio i essere fatto in day hospital, quindi il paziente si ricovera la mattina e nel primo pomeriggio o sera può andare a casa. Viene fatto in anestesia locale con tutti i vantaggi che ne conseguono.

 

Alluce Valgo rimedi naturali

Ti starai chiedendo “allora se volessi provare a migliorare la mia situazione come posso fare?”

Nei casi meno gravi o prima di eventuale intervento, si può provare a migliorare la situazione con dei rimedi naturali per alluce valgo.

Alluce Valgo esercizi correttivi

Ci sono diversi esercizi correttivi per l’alluce valgo da poter fare a casa per provare a migliorare la situazione.

Possono essere svolti sia come esercizi post intervento oppure come correttivi nei casi meno gravi, per alleviare il dolore e il gonfiore.

Correttori e Tutori per Alluce Valgo

Tutori e correttori alluce valgo sono rimedi alternativi per provare a risolvere casi meno gravi, che ancora non hanno bisogno dell’intervento.

Il correttore ed i tutori eliminano il dolore e l’infiammazione riuscendo a migliorare la forma dell’alluce in poco tempo indossandolo anche solo la notte mentre dormi.

Lascia un commento