Collagene che cos’è e dove si trova negli alimenti?

Il collagene, anche detto collageno, è la proteina principale che si trova nel tessuto connettivo degli animali e che si trova in quantità maggiore nei mammiferi, e si trova in percentuale del 6% nel peso corporeo dell’uomo.

Il collagene si trova anche negli alimenti e in questo articolo ti spiego cos’è e in quali puoi trovarlo.

Che cos’è il Collagene?

Il Collagene è una delle proteine più importanti rappresenta un terzo delle proteine totali del corpo dell’essere umano.  Fondamentale nella struttura e nella funzionalità degli organi e dei tessuti, pelle, cartilagine, muscolari.

Formato da catene proteiche di più di 1400 aminoacidi, questi si attorcigliano tra loro fino a formare una sorta di tripla elica compatta.

Generalmente di base è costituita da tre aminoacidi che si ripetono. La glicina è sempre presente, e gli altri due sono di solito prolina e idrossiprolina.

Il Collagene è costituito da fibre che sono il principale elemento del tessuto connettivo, questo ha un ruolo strutturale di protezione e sostegno dei tessuti molli e costituisce gran parte della struttura della pelle, dei legamenti, dei tendini e delle cartilagini.

28 tipi di Collagene

Tramite le sequenze di aminoacidi sono stati identificati 28 tipi di collagene:

  • Collagene di tipo I (il più importante) costituisce la gran parte del collagene presente nel nostro corpo e si trova, nei tendini, nelle ossa, in maggioranza nella pelle,
  • Collagene di tipo II si trova nelle cartilagini e nei dischi intervertebrali;
  • Collagene di tipo III nel derma e nelle pareti dei vasi sanguigni;
  • Collagene di tipo IV ha una struttura reticolota a sostegno della membrana basale.

Collagene negli Alimenti: in quali possiamo trovarlo?

Il Collagene negli Alimenti è molto presente. Puoi trovarlo nella carne magari attraverso il brodo lasciando dentro ossa e pelle ad esempio di pollo, oppure nell’albume delle uova e qualche.

Anche i vegetali, i funghi e alcuni frutti aiutano a stimolare la produzione di collagene.

Tra i vegetali che stimolano il collagene ci sono:

  • melanzana,
  • tutti i tipi di cavolo,
  • la scarola,
  • gli spinaci.

La frutta contenente vitamina C aiuta la produzione di collagene:

  • arance,
  • limoni,
  • kiwi,
  • pompelmo,
  • mango,
  • ananas,
  • fragole.

Anche la frutta rossa aiuta nella stimolazione del collagene, e in particolare:

  • mele,
  • fragole,
  • ciliegie,
  • barbabietole,
  • peperoni rossi.

Ci sono anche alimenti che al contrario contrastano ed ostacolano la formazione di collagene, e sono ad esempio zuccheri e carboidrati raffinati.

Per finire c’è anche il collagene marino o colla di pesce usata come addensante nella preparazione di dolci e gelatine.

Esiste anche il collagene o colla di pesce come integratore alimentare in capsule da assumere facilmente con acqua.

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