Curcuma per Dimagrire: Come usarla con 3 idee facili e veloci

Se vuoi sapere come usare la curcuma per dimagrire con 3 idee facili e veloci questo è l’articolo che fa per te. Le proprietà e i benefici della Curcuma sono innumerevoli, infatti diversi studi scientifici hanno dimostrato come la curcuma è utilissima per combattere i chili di troppo accelerando il metabolismo e migliorando il funzionamento dell’intero organismo.

La curcumina, il principio attivo presente in questa spezia, aggiunge all’azione bruciagrassi effetti depurativi, antietà, ringiovanenti e antitumorali, ma non sempre si ha idea di come poterla utilizzare ed assumere durante la giornata.

A seconda del tipo di curcuma che hai a disposizione si può assumere in diversi modi, come condimento nelle ricette, come bevanda o tisana, oppure semplice integratore.

1 Come usare la Curcuma per dimagrire in Cucina

La curcuma può essere utilizzata spesso in cucina per preparare risotti, minestre o piatti di carne, e quindi aiutarci costantemente a dimagrire.

Per aumentare il suo effetto dimagrante andrebbe sempre usata insieme a pepe nero (che ne aumenta esponenzialmente i benefici) e un grasso come olio extra vergine di oliva o burro.

Tra le ricette a base di curcuma, che possono aiutare a perdere peso, ti segnalo un’ottima minestra di legumi e curcuma oppure uno splendido risotto alla curcuma ideale nei mesi invernali.

2 Bevanda alla Curcuma per dimagrire

Ecco alcune bevande e tisane alla curcuma utili per perdere i chili di troppo:

Bevanda Curcuma e Limone

La bevanda alla curcuma e limone è un ottimo metodo per perdere peso perchè migliora il metabolismo e fa diminuire il senso di fame, migliorando anche la digestione grazie ai suoi benefici e proprietà.

Non è miracolosa, non perderai tanto peso solo bevendola, ma darà sicuramente una mano, insieme ad una corretta alimentazione e una corretta attività fisica.

Limone e curcuma sono entrambi antiossidanti e depurativi, contribuiscono a eliminare le tossine dall’organismo.

Questa bevanda detox ricca di vitamine può essere utilizzata in ogni tipo di alimentazione e anche durante le diete dimagranti per il basso contenuto di calorie.

Ingredienti e preparazione

  • acqua calda 1 tazza
  • mezzo cucchiaino di curcuma
  • mezzo limone spremuto
  • mezzo cucchiaino di miele

Versare l’acqua calda nella tazza e aggiungere la curcuma, il limone e il miele mescolando bene tutti gli ingredienti.

Come assumerla

Bere massimo due tazze al giorno, una al mattino e una dopo pranzo.

Tisana Zenzero e Curcuma

tisana-zenzero-e-curcuma
tisana-zenzero-e-curcuma

Anche la tisana zenzero e curcuma ha un effetto benefico, depurativo e dimagrante. Lo zenzero ha diverse proprietà, antitumorale come la curcuma, aiuta ad eliminare il raffreddore, antidolorifico ed è un ottimo rimedio contro la nausea.

Preparare questa tisana è facilissimo.

Ingredienti e preparazione

  • acqua calda 1 tazza
  • mezzo cucchiaino di curcuma
  • un pezzetto di radice di zenzero
  • mezzo limone spremuto
  • mezzo cucchiaino di miele

Bollire l’acqua in un pentolino per un quarto d’ora circa, inserendo la radice di zenzero.

Versate poi l’acqua nella tazza ed aggiungete la curcuma, il limone e volendo un po di miele per dolcificare. Girate bene il tutto e servite.

Come assumerla

Anche in questo caso bere massimo due tazze al giorno, una al mattino e una dopo pranzo.

3 Piperina e Curcuma per dimagrire

Integratore di Piperina e Curcuma
Integratore di Piperina e Curcuma

Gli integratori di Piperina e Curcuma per dimagrire sono una scoperta recente e molto utilizzata per aiutare le persone a perdere peso in modo naturale e più velocemente

Ti ho già parlato degli effetti della curcuma per eliminare i chili di troppo, ma anche la piperina (sostanza alcaloide contenuta nel comunissimo pepe nero) non è da meno. Infatti alcuni studi hanno mostrato risultati promettenti sulle sue capacità di aiutare ad eliminare i chili di troppo. Secondo questi studi la piperina migliora il profilo lipidico, l’insulino resistenza e l’inibizione del senso di fame, ed ha la capacità di bloccare la formazione di nuove cellule adipose.

Questo fa si che un integratore di piperina e curcuma unite insieme sia un ottimo aiuto per dimagrire, ma bisogna fare attenzione a comprare quello con la giusta quantità di principio attivo, altrimenti l’effetto sarà minore.

Effetti collaterali della Curcuma

La curcuma non ha particolari effetti collaterali o controindicazioni nei soggetti sani e in buona salute.

Però se soffri di malattie del fegato, calcoli o se stai assumendo farmaci anticoagulanti evita il consumo di curcuma e consulta il medico prima di assumerla in qualsiasi forma, e comunque evita il consumo eccessivo e prolungato.

Ti sono piaciute le informazioni che ho scritto?
Aiutami a condividerle. Io ho impiegato diverso tempo per scriverle, a te basta un secondo 😀 grazie!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.