Esercizi per Alluce Valgo: i 3 Migliori che Funzionano

Oggi voglio mostrarti i 3 Migliori esercizi per alluce valgo da fare a casa e che funzionano subito per alleviare i sintomi o anche da fare come esercizi post operazione dopo intervento.

L’alluce valgo è una condizione in cui l’alluce curva fuori verso l’esterno e poi di nuovo all’interno verso il secondo dito. Questo crea una borsite e deformazione del primo dito del piede.

 

esercizi-correttivi-per-alluce-valgo

Indossare scarpe più larghe per fare spazio alla sporgenza può essere sufficiente per affrontare il problema nei casi meno gravi, ma spesso è necessario un intervento chirurgico per alluce valgo in modo da correggere la deformazione.

Esercizi per alluce valgo possono ridurre i sintomi, se lo stato della deformazione non è avanzato.

Gli esercizi dopo l’intervento chirurgico sono necessari per la riabilitazione.

Oltre agli esercizi ho provato il nuovo tutore per alluce valgo che elimina il dolore e l’infiammazione migliorando anche la deformazione.

Esercizi per Alluce Valgo: i 3 migliori

Questo è l’elenco degli esercizi che riescono ad alleviare subito il dolore dell’alluce valgo o cipolla, il primo è la dorsiflessione, quindi un piegamento diretto del dito, il secondo è un esercizio da fare seduto con gambe distese, e il terzo ed ultimo è una flessione della caviglia che interessa anche l’alluce del piede, vediamoli uno alla volta:

1 – Dorsiflessione dell’alluce valgo

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Dorsiflessione

La dorsiflessione dell’alluce fa parte degli esercizi per alluce valgo passivi.

Per eseguire la dorsiflessione, seduti sul pavimento o su una sedia.

  • Distendi la gamba e quindi raddrizzala.
  • Fletti la caviglia piegandola verso lo stinco.
  • Piegarsi in avanti e afferrare il vostro alluce con il braccio che si trova sullo stesso lato della gamba con l’alluce valgo.
  • Tirare il vostro alluce indietro per quanto si è in grado di flettere la punta del piede.
  • Ripetere anche fino a 30 volte o per il numero di volte indicato dal vostro fisioterapista.

Puoi fare questo esercizio per entrambi i piedi se sei affetto da alluce valgo su entrambi, oppure su tutti semplicemente per prevenire l’alluce valgo sul secondo piede.

2 – Esercizio quadricipite seduto

Questo fa parte degli esercizi per il post operatorio. Viene eseguita coricato.

  • Raddrizza entrambe le gambe;
  • Le braccia vanno lungo il tuo fianco sul letto;
  • Quindi, spingi la parte posteriore del ginocchio (del piede con l’alluce valgo) verso il basso nel letto e sollevare leggermente il tallone verso il soffitto;
  • Devi sentire il muscolo quadricipite che si contrae;
  • Mantienilo in contrazione per cinque secondi e poi riposa per cinque secondi;
  • Fai totale di 10 ripetizioni, se non diversamente indicato dal tuo fisioterapista.

L’Università di Washington Dipartimento di Ortopedia e Medicina dello Sport consiglia di eseguire questo esercizio per alluce valgo ogni ora dopo l’intervento chirurgico, e di eseguire quattro set di questo esercizio ogni giorno post-operatorio.

Ecco un video di Joe Markwith dove puoi vedere come si svolge l’esercizio:

3 – Esercizio di dorsiflessione della caviglia per l’alluce valgo

Questo esercizio per alluce valgo rafforza le caviglie e muscoli delle gambe inferiori e migliora la condizione del dito del piede affetto dalla patologia.

Avrai bisogno di una fascia elastica di esercizio e qualcuno che tenga la fascia ferma per te per eseguire questo esercizio, o riuscire in qualche modo a fissarla:

  • Siediti sul pavimento con le gambe dritte per iniziare.
  • Metti le mani sul pavimento lungo i fianchi e utilizza le braccia per tenere la schiena dritta.
  • Posiziona il centro della fascia sulla parte superiore del piede con le dita dei piedi leggermente a punta.
  • Sarebbe utile a questo punto avere una persona seduta sul pavimento di fronte a te che possa tenere le estremità della fascia a livello del pavimento.
  • Quindi, fletti il piede e le dita verso di te, nella direzione opposta dal tuo amico che tiene la fascia.
  • Dovresti sentire la resistenza dalla fascia se il tuo amico di allenamento sta tenendo stretto come si deve.

Video di Sportsinjuryclinic.net per vedere come si esegue l’esercizio:

Spero che queste informazioni ti siano utili. Se ti va condividile 🙂

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