Olio di Iperico: Proprietà, Benefici, Controindicazioni e Dove Comprarlo

Olio di Iperico (detto anche Olio di San Giovanni) ha una storia antica, infatti veniva usato per le sue innumerevoli proprietà tra qui quella di essere un ottimo cicatrizzante ed emoliente. Utilizzato contro le ustioni, macchie della pelle, eritemi, secchezza della pelle di tutto il corpo anche del viso, antirughe, dolori articolari, smagliature, cicatrici da acne.

olio-iperico
Olio di Iperico in macerazione

L’Olio di Iperico è tra i migliori prodotti antinvecchiamento.

Ricco di Flavonoidi e carotene, una proteina contenuta in grande quantità in questo olio (presente nelle carote e altri vegetali di colore rosso e arancione).

Perché è chiamato anche Olio di San Giovanni?
Viene chiamato così per l’usanza di raccogliere le foglie della pianta di iperico (chiamata anche Erba di San Giovanni) nel giorno e nella notte di San Giovanni il 24 giugno (o notte delle streghe) in cui si raccoglievano le erbe nei campi e si praticavano rituali propiziatori.

Olio di Iperico: Usi

A cosa serve l’Olio di Iperico? Ecco gli utilizzi di questo fantastico prodotto:

  • dolori muscolari e articolari;
  • infiammazioni cutanee;
  • ferite;
  • scottature;
  • ustioni;
  • piaghe da decubito;
  • eritemi;
  • psoriasi;
  • macchie della pelle;
  • cicatrici;
  • smagliature;
  • emorroidi;
  • arrossamenti;
  • punture d’insetto;
  • reumatismi.

Olio di Iperico antirughe naturale

L’Olio di Iperico è un antirughe completamente naturale da applicare tutti i giorni o tutte le sere prima di andare a dormire.

Lascia la pelle liscia e morbida e con il tempo è in grado di alleviare molto i segni del tempo che passa.
Basta applicarne poche gocce su guance, viso e collo e massaggiare fino ad assorbimento.

Dopo pochi giorni la pelle risulterà subito più bella, tonica e luminosa, spendendo molto meno rispetto alle creme antirughe tradizionali e che non sono 100% naturali come questo prodotto.

Descrizione della pianta di Iperico

pianta-di-iperico-fiori
Pianta di Iperico

Si trova spesso nei terreni asciutti, bordi delle strade e dei campi. Si può trovare fino a circa 1.500 1.600 metri di altitudine.

La pianta è alta un metro circa e le foglie, che compaiono in estate, sprigionano un odore piacevole, sono di colore giallo ed hanno forma ovale con ghiandole che contengono l’olio essenziale.

L’Olio di Iperico non è un vero e proprio Olio ma un Oleolito, e cioè un unguento che si ottiene dalla macerazione delle foglie e boccioli in olio vegetale, di girasole, di mandorle o di oliva

Controindicazioni ed Effetti Collaterali

L’Olio di Iperico fa male? generalmente no, non presenta particolari controindicazioni o effetti collaterali, a meno che non si abbia una ipersensibilità ai principi attivi presenti, come l’ipericina, oppure se utilizzato in concomitanza con altri farmaci.

Vediamo tutti i casi in cui è sconsigliato il suo utilizzo:

  • gravidanza e allattamento;
  • assunzione di anticoncezionali (ne vanifica l’effetto);
  • se si assumono antidepressivi, anticancerogeni, anticoagulanti.

Sconsigliata l’assunzione se si stanno già prendendo antidepressivi, perché si può andare incontro ad un aumento eccessivo della serotonina con conseguenze come mal di testa, allucinazioni, agitazione, confusione, tremori, contrazioni muscolari e altri.

Attenzione a non esporsi al sole o radiazioni ultraviolette dopo l’applicazione dell’Olio di Iperico, aumenta notevolmente la fotosensibilizzazione, quindi i raggi del sole e la luce ultravioletta saranno molto più forti sulla pelle dove è stato applicato.

Ogni prodotto di questo genere, come anche integratori e vitamine, va assunto secondo le dosi e modi indicati dal medico o specialista. Evitare il fai da te.

Olio di Iperico per via orale

L’olio di Iperico può essere anche ingerito, quindi utilizzato per via orale per diversi trattamenti grazie alle sue proprietà:

  • ottimo antidepressivo;
  • stabilizza l’umore;
  • combatte l’ansia;
  • antivirale;
  • combatte l’acidità di stomaco;
  • antinfiammatorio;
  • allevia i dolori mestruali.

Funziona da Antidepressivo?

L’olio d’iperico impedisce il riassorbimento della serotonina, noradrenalina e dopamina, che sono responsabili del buon umore e del benessere mentale.
Può essere quindi assunto in periodi di stress psico fisico per ridare slancio al nostro benessere mentale.

Anche i medici hanno riconosciuto ufficialmente questa sua capacità antidepressiva tant’è che l’Olio di Iperico è utilizzato in diversi medicinali come tintura madre, capsule e tisane, con quantità di principio attivo garantita e verificata.

Dove si Compra l’Olio di Iperico e Prezzo

olio-di-iperico-dove-si-compra-prezzo

L’Olio di Iperico si può acquistare facilmente in commercio, ce ne sono di diverse marche e tipologie.

Puoi trovare l’Olio di Iperico puro al 100% oppure mischiato con altre sostanze come l’olio di jojoba.

Questo meraviglioso prodotto si può acquistare nelle erboristerie, in farmacia, nei negozi specializzati in prodotti biologici e naturali e persino nei supermercati delle grandi catene di distribuzione.

Però le migliori offerte si trovano online, ho già fatto la ricerca per te.

Il prezzo si aggira sulle 15,00 euro anche con spedizione incluse (dipende dalle marche, dalla qualità e dal formato, se in olio o capsule).

Vediamole insieme qui sotto.

Olio di Iperico liquido

Per la versione da applicare sulla pelle o capelli il migliore Olio di Iperico per qualità prezzo è sicuramente questo della Bluemarine Bretania che è puro al 100%.

In questo prodotto le foglie di Iperico sono macerate con olio di oliva.

Il prodotto è eccellente con anche il dosatore.

Prezzo ottimo e spedizione ed imballaggio perfetti.

Olio di Iperico in capsule

Nella versione da assumere per via orale in capsule di Olio di Iperico posso consigliare la migliore offerta online che ho scovato dopo tante ricerche, della Aboca, ottima marca, nel barattolo da 50 capsule.

Il prezzo è anche meglio di quello della farmacia o erboristeria.

Con il vantaggio che te lo consegnano anche a casa senza sforzi.

E tu? fammi sapere nei commenti se lo hai provato e cosa ne pensi di questo meraviglioso prodotto naturale dai mille benefici.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.