Vene Varicose Rimedi della Nonna: i 7 che funzionano

Vene varicose rimedi naturali, esistono? funzionano? Oggi ti parlo solo dei rimedi naturali migliori per le vene varicose provati da me, fatti in casa e che hanno funzionato alla grande.

Le Vene Varicose (chiamate anche Varicosi) sono una patologia molto diffusa.

Si tratta di una permanente dilatazione patologica di una vena correlata ad una alterazione delle pareti venose e ci può essere una dilatazione localizzata oppure diffusa delle varici.

Vene Varicose Rimedi della Nonna

vene-varicose-rimedi.jpg

Come rimedi della Nonna per le vene varicose che funzionano posso indicartene alcuni da preparare a casa con erbe o impacchi naturali, ma anche rimedi per migliorare lo stile di vita, infatti se avrai un stile di vita sano avrai vantaggi positivi anche per la situazione della tua patologia varicosa, che migliorerà sicuramente! Vediamoli insieme:

1 – Stile di vita più sano come rimedio naturale contro le varici e capillari

Come rimedi naturali per le vene varicose puoi adottare questi accorgimenti, che sembrano inutili, ma con il passare dei giorni ti aiuteranno a migliorare molto le vene varicose, che saranno più sgonfie e meno dolenti. Eccoli:

  1. Mantieni il tuo peso ideale e non andare molto in sovrappeso;
  2. Fai esercizio fisico e sport regolare. Non c’è bisogno di correre o fare scatti, basta anche una semplice camminata di minimo 25 minuti 2-3 volte alla settimana;
  3. Usa calze a compressione graduata per evitare il ristagno di sangue nelle vene;
  4. Alza leggermente il letto nella parte finale dei piedi per non far stanziare l’afflusso di sangue negli arti inferiori, vedrai che le vene varicose miglioreranno e anche il gonfiore e dolore;
  5. Non stare in piedi troppo tempo;
  6. Evita gli indumenti troppo stretti e attillati che possono contrastare il regolare flusso di sangue e la circolazione nelle vene;
  7. Elimina o diminuisci il fumo (provoca danni alle vene… e non solo a quelle!)
  8. Usa scarpe basse e non tacchi alti;
  9. Bagno e doccia bollenti, o luoghi troppo caldi come sauna e bagno turco sono da evitare per non favorire la dilatazione delle vene varicose;
  10. Bevi molta acqua, soprattutto se sei in sovrappeso;
  11. Evita di mangiare fritti, olii e scarpette varie 🙂 sono buoni ma fanno male alle arterie;
  12. Anche alcool e caffè peggiorano le vene varicose;
  13. Mangia tanta frutta e verdura con tanta vitamina C ed E quindi mangia kiwi, arance, peperoni, frutta e verdura di colore rosso, giallo o arancione.

2 – Impacchi e Idroterapia

  • La Calendula è un ottimo rimedio naturale per le vene varicose. Si possono preparare impacchi alla calendula acquistandola in erboristeria, oppure comprare creme alla calendula. La Calendula ha un effetto stringente sulle vene varicose;
  • Ippocastano in composto macerato glicerinato da richiedere sempre in erboristeria. Anche l’ippocastano ha un effetto stringente sulle varici, migliora la circolazione e tonifica le vene;
  • Aceto di mele da applicare con impacchi o garza sulle vene varicose;
  • Idroterapia e percorso kneipp con acqua calda e fredda alternata sulle gambe affette da vene varicose;

3 – Attività fisica con regolarità

Il movimento aiuta a migliorare la circolazione delle gambe e di tutto il corpo e quindi anche le vene varicose, per attenuarne i sintomi e prevenirle. L’allenamento regolare migliora il flusso di sangue verso il cuore e migliorano la varicosi in tutti gli arti. Corsa, la camminata, l’aerobica o salire le scale invece di prendere l’ascensore sono fondamentali.

4 – La Vitamina C

La Vitamina C è utile alla formazione del Collagene ed è utile per contrastare e prevenire la formazione delle vene varicose.

Alimenti utili per combattere le Vene Varicose ricchi di Vitamina C e Collagene:

  • kiwi,
  • carote,
  • agrumi,
  • peperoni,
  • frutta,
  • verdura dal colore rosso, giallo o arancione.

5 – Calze a Compressione Graduata per le vene varicose

Le calze a compressione graduata sono un valido aiuto contro le vene varicose, perché migliorano la circolazione a livello delle gambe, dove di solito si concentrano maggiormente le vene varicose.

Di solito sono più complimenti verso il piede e si allentano comprimendo sempre meno mano male che si sale verso l’alto della gamb, per questo si chiamano a compressione graduata.

Ci sono di diverse lunghezze a seconda delle esigenze, fino al ginocchio oppure più su.

6 – Sollevare le gambe

Sollevare le gambe è molto utile per migliorare la circolazione e per prevenire le vene varicose. Per questo si consiglia di sdraiarsi di tanto in tanto per qualche minuto con le gambe sollevate da un paio di cuscini. Questa posizione è utile anche per alleviare i sintomi delle vene varicose già presenti.

7 – Creme per le Vene Varicose

Tra i migliori rimedi per far sparire o alleviare le vene varicose e i loro sintomi ci sono le creme a base di ingredienti naturali.

La migliore provata è sicuramente la crema per vene varicose Varikostan a base di ingredienti naturali, che elimina sintomi, dolore e riduce i capillari in evidenza in pochi giorni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.